Il nostro olio
L'olivo è uno dei grandi protagonisti del paesaggio della val d'orcia , lo è stato sin dal passato piu' lontano degli etruschi che lo coltivavano già nel VII sec. a.C., poi distribuito e commerciato dai romani che a Roma costituirono l'arca olearia, una sorta di borsa dell'olio d'oliva, dove collegi di importatori trattavano prezzi e quantità, sino ad oggi dove l'ulivo rappresenta un patrimonio naturalistico-alimentare di tutto il mediterraneo e in particolar modo italiano.. L' azienda agrituristica Le Macchie da anni si dedica con passione alla coltivazione delle olive nel piu' assoluto rispetto ecoambientale, producendo cosi' l'olio extravergine Le Macchie terre di Siena D.O.P.
|
|
La piscina
Per trascorrere alcune ore sotto il sole niente di meglio che approfittare della splendida piscina in posizione panoramica ad appena 50 mt dall'abitazione. Idromassaggio Jacuzzi 2 mt x 2 mt.
Guarda le foto ... |
Le terme
La natura
Nel cuore del Parco naturale della Val D'orcia e all'interno della riserva naturale di Lucciola Bella, immersa in una terrazza naturale che si affaccia al monte Amiata l'agriturismo Le Macchie assicura un soggiorno a contatto con la natura in un oasi protetta e incontaminata. Passeggiando per l'agriturismo, si incontrano i calanchi e le biancane, caratteristiche forme erosive argillose impregnate di conchiglie fossili, memorie dell'ambiente marino che fu.
Continua ...
|
|
Il clima temperato, le scarse precipitazioni, il terreno collinare e fortemente calcareo dell'azienda costituisce un microclima ottimale per gli ulivi. La raccolta delle olive, effettuata manualmente tramite brucatura con cesto, avviene alla fine di ottobre con la invaiatura superficiale della drupe, quando l'oliva ancora verde-giallognola inizia a macchiarsi di chiazze rossastre , in questa fase infatti, la drupa contiene una maggiore percentuale di olio, meno acqua e piu' sostanze antiossidanti; le olive vengono accuratamente selezionate, poste in cassette forate per permettere all'aria di circolare liberamente , e portate in frantoio entro 24 ore dalla raccolta. Qui le olive vengono sottoposte ad un processo di defoliazione e lavaggio eliminando cosi' eventuali residui e impurità, e spremute a freddo mediante il sistema a ciclo continuo. L'olio cosi' ottenuto presenta una bassissima acidità, un colore verde intenso con leggeri riflessi gialle. Al naso si offre ampio e persistente, con piacevole fruttato medio-intenso a cui si intrecciano le note erbacee della mandorla acerba della foglia di carciofo. In bocca è ricco, untuoso, con i caratteri dolce, amaro e piccante in perfetto equilibrio, con un aroma ampio, composito, avvolgente, di grande persistenza. Assai tipico, potente ma allo stesso tempo armonico, l'extravergine Le Macchie dà un'immagine fedele ed espressiva del territorio della val d'orcia e delle sue varietà di olive: Moraiolo, oriolo e Leccino ( frutto della passione che dedichiamo alla nostra azienda. |
|